Prestazioni concrete

Il Fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario immobiliare finanzia i seguenti progetti:

Approfondimento delle competenze specifiche del settore

Ora offriamo alle persone in formazione dei corsi supplementari per promuovere le materie particolarmente importanti per il nostro settore, ad esempio contabilità e amministrazione immobiliare. Sono inoltre disponibili più mezzi per lo sviluppo e l'aggiornamento del materiale didattico.

Offerta di diversi percorsi formativi

Per le persone in formazione esistono complessivamente sei diversi percorsi che conducono alla conclusione dell'apprendistato commerciale. Al momento tuttavia nel nostro settore viene offerto un solo percorso. Si intende ampliare l'offerta con ulteriori percorsi formativi. Tale ampliamento può incrementare il numero delle giovani leve formate in modo mirato per il nostro settore.

Sgravio delle aziende formatrici

Il fondo per la formazione professionale consente di offrire corsi extra-aziendali, che integrano la formazione pratica in azienda con competenze specifiche del settore, a costi più vantaggiosi. Ciò va a ridurre gli oneri delle aziende che si adoperano per la formazione degli apprendisti.

Incentivazione dell'apprendimento digitale

Viene migliorata l'offerta di materiale didattico digitale e di assistenza alle persone in formazione basata su Internet. In tal modo le persone in formazione possono impadronirsi di importanti competenze tecniche in modo più flessibile e autonomo e concentrarsi così sui settori in cui sussistono punti deboli individuali.

Miglioramento della preparazione all'esame

I seminari ora offerti per la preparazione all'esame facilitano l'apprendimento. In tal modo le persone in formazione possono approfondire le proprie conoscenze del programma scolastico.

Supporto alle aziende formatrici

Gli esperti forniscono consulenza in materia di formazione degli apprendisti alle aziende formatrici durante giornate introduttive individuali direttamente in azienda. È inoltre possibile tenere convegni per formatori. Ciò garantisce la qualità della formazione all'interno dell'azienda.

Reclutamento attivo di giovani leve

Diventa possibile partecipare a ulteriori fiere professionali. Le presenze possono pertanto essere estese a tutte le regioni linguistiche e a diverse regioni (oggi: Zurigo, Berna, Coira, San Gallo, Lucerna). Tali presenze rappresentano un'opportunità di presentarsi al pubblico come settore e di accentuare il profilo del settore.