Senso e obiettivi del fondo per la formazione professionale

Incremento della qualità: il fondo per la formazione professionale potenzia la formazione di base

Materie importanti per il settore quali contabilità e amministrazione immobiliare possono essere insegnate in modo approfondito mediante corsi supplementari. In tal modo, e anche con altri progetti, si incrementa la qualità della formazione di base e le nostre giovani leve vengono formate in modo mirato. Il personale in possesso di una buona formazione costituisce un presupposto fondamentale perché un'azienda possa svilupparsi con successo.

Equità: tutte le aziende versano un contributo per la formazione di base

Ora anche le aziende che non addestrano persone in formazione e non appartengono ad alcuna associazione di categoria versano il proprio contributo per la formazione di base. È una risoluzione corretta che ripartisce i costi per la preziosa promozione delle giovani leve tra tutti i soggetti. In tal modo si riduce l'onere sulle aziende formatrici.

Orientamento al futuro: nel settore arriva un numero maggiore di giovani leve con una buona formazione

Il reclutamento mirato di giovani leve può essere potenziato e per tutte le aziende la formazione del personale acquista una maggiore attrattività. Già oltre 20 associazioni di categoria svizzere hanno creato fondi per la formazione professionale a carattere obbligatorio generale e si propongono alle/ai migliori neodiplomate/i. Anche i fiduciari e i fiduciari immobiliari non possono rinunciare ad adottare misure corrispondenti per non essere scavalcati nell'operazione di reclutamento di persone in formazione. Come primo settore all'interno della formazione commerciale di base a introdurre un fondo per la formazione professionale siamo un passo avanti rispetto ai settori affini.

Legittimità: il fondo per la formazione professionale è supportato giuridicamente

Il Parlamento ha consentito giuridicamente di creare fondi per la formazione professionale di un settore, affinché tutte le aziende di un settore versino la propria quota per una formazione di base di qualità elevata. Il Consiglio federale ha dichiarato il Fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario immobiliare di obbligatorietà generale il 23. September 2011. L'organo addetto alla vigilanza è l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT. Questo garantisce l'impiego mirato ed efficace delle risorse in denaro per la formazione di base.